L’importanza della lettura nello sviluppo psicologico e cognitivo del bambino è ormai un dato di fatto accertato,ma non è ancora diffusa la consapevolezza che il percorso di avvicinamento alla lettura debba cominciare fin da piccoli.
La lettura nella scuola dell’infanzia è un progetto molto importante perchè accresce nei bambini la fantasia ,la creatività e sviluppa le loro competenze logiche e linguistiche
La lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo.. L'esperienza di lettura, va avviata fin dall'inizio della scuola dell'infanzia e va condivisa dal contesto familiare perchè il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l'incontro precoce con ogni tipo di libro, se leggono ai bambini e se offrono essi stessi un modello adeguato.
Lo scopo di questo progetto è di far nascere nei bambini l’amore per la lettura, far scoprire loro che un libro può essere un grande amico che ci permette di sognare e di scoprire nuovi mondi.
Per questi importanti motivi, i bambini della sezione -D -ogni anno hanno un appuntamento fisso con la Direttrice Castiglione " Casti " della Biblioteca di Savigliano, con la quale intraprendono un viaggio un po' magico in compagnia di fate, folletti, e personaggi fantastici.....
Quattro incontri si sono svolti nel mese di Ottobre e altri ci attendono in Primavera.
SANDRA
Nessun commento:
Posta un commento