mercoledì 30 novembre 2011

GIOCO...CORPO

PROGETTO GIOCO...CORPO SEZ. -D-





















Questo è un progetto che è stato sviluppato per poter portare il bambino alla scoperta del proprio corpo attraverso il movimento, l’espressività e le stimolazioni sensoriali.

La scuola dell’infanzia deve mirare a sviluppare gradualmente nel bambino la capacità di leggere capire ed interpretare i messaggi provenienti dal corpo.
L’attività motoria è la fonte cui il bambino impara per elaborare e utilizzare adeguate strategie di comunicazione con il mondo esterno, per conoscere la realtà che lo circonda e per costruire il primo nucleo d’identità personale. Lo sviluppo evolutivo del bambino, avviene secondo un percorso definito“dominanza del corpo vissuto” fino ad arrivare alla capacità di rappresentare il proprio corpo in movimento.

Sedute con teli e foulard
Al suono della musica muoversi nello spazio camminando, usare i teli, coprire,muoverli, farli cadere, trascinarli. Usare i teli e camminare al suon di musica, quando cessa restare immobili e coperti. Usare un telo per farsi trascinare e dondolare Mettersi sotto ad un grande telo insieme e muoversi. Rilassamento sotto ai teli con musica soft

Percorsi motori e rielaborazione grafica

Percorso con l’uso di simboli che i bambini devono interpretare prima di iniziarlo e rielaborazione grafica rispettando la posizione dei materiali usati














Ricomposizione della figura umana

Racconto "la passeggiata di un distratto" Ricerca delle parti del corpo perdute, colorate, ritagliate e ricomposte.




SANDRA


Nessun commento:

Posta un commento