martedì 28 febbraio 2012

FINE MOTOR SKILLS

Le attività di motricità fine rientrano da sempre nel repertorio di percorsi proposti ai bambini della Scuola dell’Infanzia, poiché le insegnanti sono ben consapevoli di quanto sia importante esercitarle in vista di un buon apprendimento del codice scritto.
Il corso di aggiornamento organizzato dal Servizio di Neuro Psichiatria Infantile di Savigliano ha offerto a noi maestre strumenti pratici per far sperimentare ai bambini attività manuali e grafomotorie.
E’ stato un ulteriore stimolo per osservare i bambini con occhi nuovi, pensare percorsi mirati per promuovere abilità ed arricchire capacità già presenti e soprattutto per ricercare nuovi materiali e proposte.

Ottimi da questo punto vista alcuni siti e blog firmati U.S.A molto attenti da sempre a promuovere sullo stile montessoriano quelle che vengono definite “fine motor skills”.
Bellissimo il sito prekinders.com da cui ho tratto tantissimi suggerimenti. Non mancate di visitare , la casa nella prateria, il blog di Claudia Porta e di prendere ispirazione tra le sue numerose ed interessantissime proposte.


L’intento è quello di creare del materiale sia per pianificare attività strutturate e al tempo stesso per interessare e stimolare i bambini in modo tale che si sentano invogliati a sceglierli e a utilizzarli anche durante i loro momenti di gioco libero, a scuola come a casa.


Alcune attività sono legate a materiale acquistato e in dotazione alla scuola mentre la maggior parte dei giochi sono caratterizzati da materiale “povero”: si tratta di oggetti prestati, regalati, recuperati dalle famiglie che vengono trasformati a seconda delle necessità e delle esigenze del momento.
Le famiglie sono state meravigliose: tantissime hanno contribuito e i bambini si sono sentiti importanti nell’arricchire il nostro repertorio di giochi.


Materiali di uso quotidiano diventano così nuovi ed insoliti
se si propongono in maniera accattivante e divertente.
Che spasso le attività manuali e grafomotorie se si gioca!


Qualche esempio?

Avete mai pensato a stendere il bucato dei vestiti delle bambole? Le mollette di legno sono fantastiche per esercitare la motricità fine.




Che ne dite dei tappeti antiscivolo che si usano a casa nella doccia o nella vasca da bagno? Come usarli? Semplice!
Proponiamo ai bambini un gioco di precisione usando le pipette contagocce ( quelle recuperate dai flaconi dei medicinali per intenderci), acqua e un po’ di colore alimentare.


Ancora?


Un gioco semplicissimo magari da costruire con la complicità di qualche genitore appassionato di bricolage. Bastano tavolette di compensato dipinte dai bambini con le tempere, chiodi ed …. elastici colorati …. per disegnare con fantasia ovviamente!

Sono concentratissimo!

"Guarda maestra le costellazioni!"


E tanto altro ancora.
Vi terremo aggiornati sulle nostre proposte gioco.

Nessun commento:

Posta un commento