martedì 28 febbraio 2012

Piccolo Yoga.

"Ti regalo un massaggio"




Proseguono gli incontri di Yoga a cui partecipano tutti i bambini della scuola e tutte le insegnanti.
E’ momento sempre molto atteso da tutti che consente di ritagliare una pausa di silenzio e calma rispetto alle gioco libero e alle attività didattiche strutturate con l’intento di rallentare i movimenti del corpo per calmare i pensieri e porsi a contatto con emozioni e sensanzioni interiori.
Dopo il consueto saluto, la maestra Laura conduce il gruppo disposto seduto in cerchio.

Il tempo è scandito dall'incenso che lentamente brucia e sprigiona il suo delicato profumo mentre un sottofondo di musica rilassante ci invita all'ascolto.
In questo periodo ci dedichiamo al massaggio, una pratica estremamente piacevole e coinvolgente che permette di rilassare la muscolatura del corpo sciogliendo tensioni fisiche ed emotive.
Oggi ci divertiamo ad utilizzare una semplice pallina da tennis in morbida spugna colorata. E' perfetta per essere rotolata e fatta scorrere sulla schiena dei compagni, sulle spalle, sulle braccia. Quindi tutti pronti! I bimbi ruotano a destra e ognuno si impegna a regalare un momento piacevole al proprio vicino consapevole che una volta invertita la posizione sarà egli stesso a riceverlo dal suo amico e donarlo ad un altro bambino.



Massaggio come dono.

Questo è il messaggio che i bambini vivono attraverso questa esperienza.
E' bello ricevere così come è speciale donare.


Prima di terminare la seduta ci dedichiamo all'automassaggio.



La pallina scorre su tutto il corpo. Scende lungo il petto fino alla pancia e si allunga sulle braccia e indugia sulle spalle. Si sofferma di nuovo tra le mani. Scivola lungo le gambe. Si diverte tra i piedi.




Che piacevole sensazione!


Tranquilli e rilassati ci alziamo

per il salutarci e ringraziarci

per aver condiviso un momento così piacevole insieme.


Om Shanti

Nessun commento:

Posta un commento